top of page

Metodi, motivi e motivazioni per imparare lo Spagnolo

Imparare una nuova lingua è un'esperienza divertente e gratificante. E imparare lo spagnolo non fa eccezione. Anzi, fra tutte le lingue che puoi imparare, la scelta dello spagnolo si rivelerà ottima. Perchè? Lo spagnolo è la lingua ufficiale in oltre 20 paesi del mondo. Quindi aprirà molte porte se vuoi lavorare, viaggiare o vivere all'estero. Ma anche se non hai intenzione di spostarti, imparare lo spagnolo (come qualsiasi altra lingua) è:

un buon esercizio per la mente

uno strumento di lavoro importante

un mondo di opportunità future Ecco perché in questo post condivideremo alcuni dei motivi più comuni e importanti per imparare lo spagnolo, e in che modo lo puoi fare con noi di #Babylon nelle sedi di #Rovigo e di #Monselice La ragione più significativa per imparare lo spagnolo è, molto semplicemente, qualunque cosa ti ispiri ad iniziare il processo di apprendimento. Nell'apprendimento di una nuova lingua, la motivazione è tutto! Quindi, è utile identificare quell'ispirazione da usare come motivazione ogni volta che il processo ti sembra difficile, e il percorso pieno di ostacoli.

Sebbene la decisione possa essere molto personale, ci sono alcune ragioni comuni che in questi anni di esperienza abbiamo sentito dai nostri studenti che si avvicinano allo spagnolo. Ne riportiamo alcuni: << Ho sempre sognato di visitare il Messico, la Spagna, l'Argentina o un altro paese di lingua spagnola e voglio essere in grado di parlare con la gente del posto nella loro lingua>>

<< Avrò più opportunità di lavoro e la possibilità di candidarmi per un lavoro migliore una volta che saprò parlare e capire lo spagnolo>>

<< Voglio andare a vivere in un paese di lingua spagnola>>

<<Imparare una lingua è un requisito universitario e lo spagnolo sembra una seconda lingua facile da imparare>>

<< Ho sviluppato una passione per la cultura o il film in lingua spagnola>>

<<Il tuo partner è di madrelingua spagnola>>    

<< Ho studiato spagnolo anni fa e voglio recuperare e potenziare le mie competenze>>


Probabilmente ti sei rivisto/a in alcuni dei temi elencati qui sopra.

Possiamo raggrupparli in tre categorie:

    La capacità di relazionarsi con altre persone     La possibilità di migliorare la tua istruzione o carriera     Una passione personale per la cultura spagnola Vediamole nel dettaglio: 1. Lo spagnolo ti dà la possibilità di relazionarti con altre persone Più lingue conosci, con più persone puoi comunicare. Lo spagnolo è un'ottima seconda lingua perché è diffuso in molte parti del mondo: Spagna, America Latina, Stati Uniti e non solo. Se hai intenzione di viaggiare o vivere in un paese di lingua spagnola, essere in grado di comprendere e parlare bene la lingua migliorerà la qualità della tua vita e ti consentirà di stabilire relazioni durature con le persone che incontri.

Anche se molto probabilmente riuscirai a cavartela con l'inglese (e l'italiano) nella maggior parte dei paesi di lingua spagnola, parlare la lingua madre ti aiuterà a costruire amicizie vere e migliorare la tua esperienza in generale. 2. Lo spagnolo apre nuove porte in ambito professionale e culturale Imparare lo spagnolo fa bene anche alla tua carriera. Aziende e datori di lavoro saranno entusiasti di vedere che puoi capire e parlare spagnolo, soprattutto se vuoi lavorare nel campo medico, commerciale o nel servizio clienti.

3. Lo spagnolo ti dà accesso a letteratura e film di livello mondiale Lo spagnolo ti darà accesso ai classici storici e moderni nella loro forma originale. Alcuni esempi di opere letterarie:

    L'età d'oro spagnola suona come La vida es sueño (La vita è un sogno) e Fuenteovejuna     L'incredibile corpus dell'autore cileno moderno Isabel Allende     Il romanzo premiato con il premio Nobel di Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (100 anni di solitudine)     Don Quijote de la Mancha di Miguel Cervantes, uno dei libri più influenti di tutti i tempi (e anche uno dei più divertenti da leggere)


E qualche film:     El laberinto del Fauno (Pan's Labyrinth) il pluripremiato film del regista messicano Guillermo del Toro     Un film basato sui diari di Che Guevara, Diarios de motocicleta (Motorcycle Diaries)     Il film premio Oscar, Todo sobre mi madre (Tutto su mia madre) Nel caso in cui questi primi motivi non fossero sufficienti per imparare lo spagnolo, eccone altre quattro extra...

4. Oltre 400 milioni di persone parlano lo spagnolo come prima lingua Imparando lo spagnolo, sarai in grado di comunicare con persone di 20 paesi diversi! Senza contare i 9 milioni di persone che hanno imparato lo spagnolo come seconda o terza lingua. Potrai utilizzare la tua nuova competenza comunicativa:     Al lavoro     Nella tua vita personale     Mentre viaggi per il mondo 5. Lo spagnolo allena la mente e migliora il tuo potenziale di apprendimento delle lingue L'apprendimento di qualsiasi nuova lingua migliora le funzionalità della mente e facilita l'apprendimento di altre lingue in futuro. Ecco alcuni dei modi in cui l'apprendimento di una seconda lingua terrà in allenamento il tuo cervello:     Migliora la memoria     Migliore processo decisionale (inclusa la capacità di prendere decisioni più razionali)     Migliora le abilità multitasking     Migliora l'attenzione e la capacità di individuare incoerenze     La maggior parte degli studenti di lingue scopre che studiare una nuova lingua li rende migliori anche nel parlare e scrivere l'inglese! Mentre stai imparando la grammatica e il vocabolario spagnolo, ti troverai spesso a stabilire connessioni con l'inglese che ti aiuteranno a capire meglio entrambe le lingue. Imparare lo spagnolo, in particolare, è utile anche se hai intenzione di imparare altre lingue romanze. Una volta che saprai parlare e leggere lo spagnolo, sarà molto più facile studiare     francese     portoghese     rumeno     catalano     e altre… Questo perché tutte queste lingue sono correlate. La loro struttura generale e molte delle parole sono simili allo spagnolo.

6. Imparare lo spagnolo è divertente!

All'improvviso sentirai e vedrai lo spagnolo in luoghi che non avevi mai notato prima. Comprenderai il significato di canzoni e alcuni "falsi amici" particolarmente divertenti... 7. Lo spagnolo ti darà fiducia e ti aiuterà a superare la paura degli errori Hai mai rimandato l'apprendimento di una nuova lingua per paura? Avevi paura di:     Non essere in grado di imparare?     Avere un accento sbagliato?     Fare troppi errori e apparire sciocco? Immagina invece la soddisfazione che proverai quando raggiungerai la sicurezza e l'abilità di aprire la bocca e parlare senza paura. Padroneggiare lo spagnolo è un potenziamento perché ti mostra che puoi davvero imparare una lingua completamente nuova a qualsiasi età. Questo non vuol dire che non commetterai errori. E' normale e ne commettono tutti, a tutti i livelli di competenza. Imparare una nuova lingua è difficile, ma puoi farlo! Non importa se pensi di essere troppo vecchio, non hai abbastanza tempo o non sei abbastanza intelligente - con la giusta motivazione e con il giusto metodo, chiunque può imparare a parlare spagnolo.

Allora, sei pronto/a ad iniziare questa nuova avventura nella lingua Spagnola? Nelle nostre sedi di Rovigo e di Monselice, puoi scegliere fra tre #Corsi serali di #Spagnolo: per principianti, di livello intermedio e livello avanzato. Tutti i corsi sono tenuti da insegnante di #madrelingua qualificata e formata secondo il nostro metodo, pensato per raggiungere e potenziare competenze comunicative in situazioni reali. Per conoscere nel dettaglio il nostro credo didattico, puoi selezionare questo link e venirci a trovare!

272 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page