top of page
Immagine del redattoreBabylon Lingue Straniere

Certificazione di Inglese B2: quale scegliere e come prepararsi

Aggiornamento: 24 gen 2022

Le certificazioni di lingua inglese livello B2 sono tra le più richieste in moltissimi settori, poiché equivalgono a una conoscenza vicina a quella degli utenti avanzati e implicano la capacità di usare efficacemente l’inglese nella maggior parte delle situazioni. Tra i vantaggi che derivano dal possesso delle certificazioni di lingua inglese livello #B2 spesso c’è quello di non dover sostenere l’esame di idoneità inserito nel piano di studi di molti corsi di laurea. Inoltre, il B2 è il livello minimo di conoscenza richiesto per il superamento dei concorsi pubblici. Aver conseguito certificazioni di lingua inglese livello B2, infine, dà diritto anche a punteggio aggiuntivo nelle graduatorie di istituto per l’insegnamento nelle scuole.


Ma quale #certificazione scegliere? First, IELTS, TOEFL...o altro? Cerchiamo di capirne di più


Cambridge ESOL Examinations


Tutti gli esami  Cambridge fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), lo standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica.

I diversi livelli delle certificazioni dal livello principiante al livello avanzato, attestano le abilità e le competenze in lingua inglese in possesso da uno studente: reading, writing, listening, speaking:

Livello 1: KET Key English Test (Elementary level) A2 Gli studenti hanno una conoscenza elementare della lingua.

Livello 2: PET Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese di tutti i giorni a un livello pre-intermedio/intermedio.

Livello 3: FCE First Certificate in English (Upper intermediate level) B2. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese scritto e parlato di tutti i giorni a un livello intermedio-altoper lavoro o studio. Livello 4: CAE Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1 .Si tratta di un livello standard riconosciuto a livello internazionale per studiare e lavorare in paesi anglofoni.

Livello 5: CPE Certificate of Proficiency in English, C2. E’ l’esame di livello più alto, che certifica un’ottima conoscenza e padronanza della lingua inglese.

I test sono svolti in presenza di esaminatori e hanno una  votazione da 0 a 100. In base al punteggio ottenuto, viene assegnata una lettera da A a E che indica il livello di inglese. L’esame si considera superato con un voto da A a C, tuttavia una D permette di ricevere un certificato di conoscenza linguistica al livello CEFR corrispondente.


Perché scegliere questa certificazione? Queste certificazioni non sono soggetti a scadenza e sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) italiano come “crediti formativi” e costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l’ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso. Studiare all’estero per conseguire questo tipo di certificazione significa incrementare le proprie conoscenze e competenze  linguistiche, e investire nel proprio futuro come professionisti e cittadini del mondo.


IELTS, International English Language Testing System


L’IELTS, International English Language Testing System, è una certificazione ideale per chi desidera studiare e lavorare all’estero o in qualsiasi Paese di lingua inglese. Inoltre essa è anche una delle certificazioni di lingua inglese accettata da molti Paesi per scopi di immigrazione. Questa certificazione non solo è ufficialmente riconosciuta come esame necessario per l’ammissione ai corsi universitari all’estero, ma in molte università italiane costituisce “credito formativo” e dà diritto ad un esonero parziale o totale degli esami di lingua inglese.


L’IELTS verifica le capacità dello studente di utilizzare la lingua in contesti di vita reali attraverso la verifica della abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione .

Vi è la possibilità di scegliere tra due moduli:


ACADEMIC: ideato per coloro che intendono proseguire gli studi in mondo accademico o per motivi di lavoro in Italia e all’estero. Esso prevede prove più difficili di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;

GENERAL TRAINING: indirizzato a studenti di scuola superiore o di istituti universitari che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche anche ai fini di una eventuale mobilità transnazionale .


Le prove per “Academic” si basano sulla lettura di grafici e tabelle, mentre per i General Training sono basate su trafiletti di giornale e parti di libri o brochure informative. Al termine dell’esame i candidati ricevono un Test Report Form che indica i moduli svolti e il punteggio riportato in ogni sezione che va da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente). La media dei quattro voti rappresenta il punteggio finale dell’esame. Per  l’iscrizione ad un’università e per l’iscrizione ad un master universitario è solitamente necessaria una votazione da 6 a 7,5.

Perché scegliere questa certificazione? Questa certificazione è la più richiesta nei paesi anglofoni per l’accesso all’università, programma Erasmus e master universitari. Il certificato IELTS non indica alcuna scadenza, ma la data di svolgimento del test. Tuttavia alcune istituzioni, quali università e aziende, riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni.


TOEFL (Test of English as a Foreign Language)


Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione di lingua inglese che valuta la competenza linguistica di candidati non di madrelingua. Essa é necessaria per poter accedere a corsi di studio in università americane, australiane, canadesi ed è richiesta  da enti governativi, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. L’esame, amministrato dall’associazione americana ETS (Educational Testing Service), che si occupa anche dell’esame TOEIC, può essere svolto in tutto il mondo. La differenza tra l’esame TOEFL ed il TOEIC è che il primo è indirizzato a chi intende studiare in università americane o in paesi anglofoni, mentre il TOEIC è utilizzato in principalmente in ambito aziendale per certificare le conoscenze linguistiche possedute da un candidato.

Il TOEFL rilascia un certificato finale con il punteggio raggiunto, solo in caso di esito positivo della prova (punteggio massimo: 120 punti). Esistono tre diverse versioni del test che conferiscono differenti punteggi:

PBT (Paper Based Test)CBT (Computer Based Test)iBT (Internet Based test).

In Italia l’esame viene effettuato su computer via Internet con la versione TOEFL iBT . La durata è di circa 4 ore (con una pausa di solo 10 minuti). L’esame è strutturato in quattro parti che verificano le seguenti abilità linguistiche: Reading, listening, speaking e writing.

Reading: vengono presentate letture con domande sul vocabolario, sul  significato e scopo del testo;

Listening: vengono ascoltati dialoghi fra due o più persone che parlano di un topic in un contesto comunicativo reale ed è necessario dimostrare di aver compreso i dialoghi. Gli audio possono essere ascoltati solo una volta.

Speaking: vi sono domande sulla propria vita o bisogna esprimere opinioni su diversi argomenti. Vengono verificati il possesso della strutturazione del discorso, la pronuncia e la coerenza delle informazioni date.

Writing: questa parte è divisa in due sezioni: viene presentato un testo e si ascolta un audio da commentare, mentre nella seconda sezione bisogna scrivere su di una tematica di vita personale.

Questa certificazione ha la validità di due anni .


ALTRE CERTIFICAZIONI? YES !


Dal 2021, a #Babylon proponiamo le certificazioni AIM-QUALIFICATIONS di AIM-ANGLIA, meno "conosciute", almeno nel panorama accademico e linguistico italiano, delle tre certificazioni descritte sopra, ma a noi piacciono molto per alcuni, semplici motivi che vogliamo elencarvi:


- Serietà e affidabilità: le prove d'esame vengono registrate (speaking) e tutto il materiale originale prodotto dai candidati viene impacchettato e spedito a Londra, dove sarà un'apposita commissione a valutarlo

- E' riconosciuta dal MIUR e dalle principali Università del nostro territorio (il Nord-Este): Venezia, Bologna, Ferrara, Verona, Trento.

- Le date delle sessioni d'esami sono flessibili e possono essere concordate con i candidati!

- E' riconosciuta in oltre 50 paesi nel mondo

- Non ha scadenza!

- E' economica, o almeno più economica delle altre "concorrenti". Consulta qui le tariffe.


COME PREPARARSI ALLA CERTIFICAZIONE B2?


#Babylon offre corsi specifici di preparazione a tutte e tre le #certificazioni sopra elencate. Il corso è tenuto a #Rovigo da un'insegnante di madrelingua qualificata ed esperta in materia di certificazioni linguistiche. Ha una durata di 20 ore (successivamente integrabili) e un costo di soli 275,00 Euro tutto compreso: iscrizione, tasse e oneri fiscali, materiale didattico, dispense, simulazioni della prova, consulenza per l'iscrizione alla prova presso uno degli enti certificatori disponibili. Selezionando questo link è possibile consultare il programma, le date, gli orari del #corso serale MISSION B2, e preparare la #certificazioneB2 insieme a noi.




3.222 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page