top of page

La lingua più parlata in Europa? E' il Tedesco!

Negli ultimi anni, nella nostra provincia di Rovigo ma non solo, sempre meno scuole propongono lo studio della lingua #tedesca, ritenuta forse "troppo difficile" o meno "divertente" (!) rispetto ad altre - non ci dilungheremo a discutere di questo aspetto; lasciamo a ciascuno il piacere della scoperta - salvo poi riscontrare come molti neolaureati giunti dopo anni di fatiche alla dura prova del mercato del lavoro, in particolare in ambito turistico e commerciale estero, si sentano richiede dalle aziende la conoscenza della lingua di Goethe & C. Un paradosso? Un errore di valutazione? Anche qui lasciamo a voi ogni commento. Noi abbiamo le idee piuttosto chiare, e fin dal primo giorno #Babylon si adopera per promuovere la conoscenza del #Tedesco,oltre all' #Inglese e ad altre lingue, con corsi di tutti i livelli, dal principianti alla conversazione con madrelingua, nelle sedi di #Rovigo e #Monselice.

Qualche dato a sostegno della nostra convinzione? Abbiamo stilato un decalogo con alcune curiosità sulla lingua tedesca e con i principali motivi per cui chi conosce anche il tedesco ha oggi una marcia in più:


1. Il Tedesco è la lingua più parlata in Europa

Nel vecchio continente oltre 100 milioni di persone parlano il Tedesco come madrelingua, moltissimi altri come seconda.


2. La Germania ha la terza economia al mondo

Il Tedesco apre il mondo del Lavoro ed è una marcia in più per chi cerca una occupazione in Italia o nei Paesi in cui si parla il Tedesco, a noi geograficamente vicini.


3. Conoscere il Tedesco crea opportunità commerciali

L'investimento linguistico apre le porte al mondo del lavoro: in ambito economico, commerciale, finanziario e turistico, è quindi un investimento per il futuro. La Germania è il primo partner commerciale per l'Italia


4. Per imparare il Tedesco occorre sapere il Latino?

No! E' però importante conoscere bene la grammatica italiana e in particolare l'analisi logica.


5. I Tedeschi sono i maggiori turisti al mondo

L'impiego nell'industria turistica (alberghi, campeggi, ristoranti, compagnie aeree, aeroporti, ferrovie, autonoleggi) sarà facilitato se conoscete bene il tedesco 6. I Tedeschi hanno la seconda presenza su internet . La Germania ha oltre 8 milioni di domini internet e il suffisso .de è il secondo più popolare dopo il .com


7. Un libro su dieci al mondo è pubblicato in tedesco

Leggere libri in lingua originale è un’esperienza insostituibile per conoscere il pensiero dell'autore.


8. E’ la lingua della musica classica, della psicologia e dei grandi filosofi moderni

La conoscenza del Tedesco apre il mondo della cultura, dello studio e della conoscenza.


9. La Germania fornisce assistenza finanziaria a 60 mila scambi internazionali

Il Deutscher Akademischer Austausch Dienst sponsorizza professori, scienziati, insegnanti e studenti per periodi di ricerca e studio in Germania.


10. Il Tedesco non è più difficile di altre lingue!

Studiare il Tedesco per chi conosce già l'Inglese e risulta particolarmente facile. Con #Babylon, è perfino divertente…!




53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page