Cineforum in Inglese a Rovigo. Istruzioni per l'uso!

Perché un Cineforum in lingua Inglese, aperto a tutti i livelli di conoscenza della lingua?


Le ragioni sono davvero tante!


A forza di sentire gli attori recitare ti rimarranno impresse parole ed espressioni, la pronuncia non sarà più il tuo nemico e abituerai l’orecchio all’intonazione.

Per di più, puoi vedere come recitano realmente gli attori, senza alcun tipo di doppiaggio che modifichi voce o inflessione. In altre parole, è così che si apprezza la reale bravura dell’attore e, di conseguenza, si apprezza di più anche il cinema.


Leggendo i sottotitoli in inglese – almeno all’inizio - e cercando di fare associazioni mentali si incoraggia il cervello a riconoscere i suoni e le pronunce, che poi ti verranno fuori nel momento più adatto quando proverai a parlare. Si tratta infatti di un meccanismo che associa suoni a lettere e parole e che, una volta assimilato, farà sì che pronunciare correttamente una parola mai vista in vita tua non sarà più questione di “tirare a indovinare”.


La prima regola, per partecipare al Cineforum in lingua Inglese The Film Club di Babylon a Rovigo, è eliminare la “paura di non capire nulla”. Nessuno ti giudica! Non ti è richiesto di capire tutto!


La prima cosa che devi fare è mantenere la mente aperta. Le prime volte, se non si è abituati, sentire le voci originali degli attori può essere un tantino shoccante.

All’inizio è bene andarci piano e vedere film e serie tv in versione originale coi sottotitoli nella propria lingua, che ti aiutano a farci l’orecchio.


Successivamente metteremo i sottotitoli in Inglese. Così non solo ti lascerai l’italiano alle spalle: per di più imparerai anche a scriverlo e a capire dalla forma scritta quello che non riuscivi a capire solo ascoltando. È un passo importante per smettere di pensare in italiano e iniziare a farlo nella lingua di Shakespeare.

Vedrai che un po’ per volta quella paura iniziale di “non capire” se ne andrà e lascerà posto a motivazione e “voglia di scoprire”. A quel punto, guardare un film interamente in lingua originale e senza sottotitoli diventerà una sfida avvincente e magari, chissà, ricca di soddisfazioni


The Film Club che abbiamo organizzato a Babylon, nella sede di Rovigo, prevede anche brevi attività introduttive, schede di osservazione e un momento di restituzione finale, per “portarsi a casa” il maggior numero possibile di apprendimenti.

La partecipazione è totalmente gratuita, riservata agli iscritti ai corsi di lingue straniere – inglese o altra lingua – nelle sedi Babylon di Rovigo e Monselice, e a chi abbia partecipato ad almeno uno dei nostri corsi nell’anno 2019. La programmazione in questi mesi prevede:

  • Sabato 16 novembre: Green Book

  • Sabato 23 novembre: Bohemian Rhapsody

  • Sabato 30 novembre: Melinda & Melinda

  • Sabato 7 dicembre: The Man Who Invented Christmas



18 visualizzazioni

Babylon Lingue Straniere 

ROVIGO

Via Cesare Parenzo, nr. 9

Riccardo Zambon tel. 3281589797

Elisa Belella tel. 3474168060

P. Iva 01524880299 BABYLON di Zambon Riccardo

P. Iva 01540370291 BABYLON LAB di Belella Elisa

MONSELICE

Via Vetta, nr. 20

Gloria Andolfo tel. 3452783110

P. Iva 05112220289 Gloria Andolfo

Le sedi sono aperte tutti i giorni

su appuntamento

 

BABYLON opera in totale osservanza al REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in vigore dal 25 maggio 2018 e  consultabile qui.

Richiesta informazioni