Cineforum in Inglese a Rovigo. Istruzioni per l'uso!
Perché un Cineforum in lingua Inglese, aperto a tutti i livelli di conoscenza della lingua?
Le ragioni sono davvero tante!
A forza di sentire gli attori recitare ti rimarranno impresse parole ed espressioni, la pronuncia non sarà più il tuo nemico e abituerai l’orecchio all’intonazione.
Per di più, puoi vedere come recitano realmente gli attori, senza alcun tipo di doppiaggio che modifichi voce o inflessione. In altre parole, è così che si apprezza la reale bravura dell’attore e, di conseguenza, si apprezza di più anche il cinema.
Leggendo i sottotitoli in inglese – almeno all’inizio - e cercando di fare associazioni mentali si incoraggia il cervello a riconoscere i suoni e le pronunce, che poi ti verranno fuori nel momento più adatto quando proverai a parlare. Si tratta infatti di un meccanismo che associa suoni a lettere e parole e che, una volta assimilato, farà sì che pronunciare correttamente una parola mai vista in vita tua non sarà più questione di “tirare a indovinare”.
La prima regola, per partecipare al Cineforum in lingua Inglese The Film Club di Babylon a Rovigo, è eliminare la “paura di non capire nulla”. Nessuno ti giudica! Non ti è richiesto di capire tutto!
La prima cosa che devi fare è mantenere la mente aperta. Le prime volte, se non si è abituati, sentire le voci originali degli attori può essere un tantino shoccante.
All’inizio è bene andarci piano e vedere film e serie tv in versione originale coi sottotitoli nella propria lingua, che ti aiutano a farci l’orecchio.
Successivamente metteremo i sottotitoli in Inglese. Così non solo ti lascerai l’italiano alle spalle: per di più imparerai anche a scriverlo e a capire dalla forma scritta quello che non riuscivi a capire solo ascoltando. È un passo importante per smettere di pensare in italiano e iniziare a farlo nella lingua di Shakespeare.
Vedrai che un po’ per volta quella paura iniziale di “non capire” se ne andrà e lascerà posto a motivazione e “voglia di scoprire”. A quel punto, guardare un film interamente in lingua originale e senza sottotitoli diventerà una sfida avvincente e magari, chissà, ricca di soddisfazioni
The Film Club che abbiamo organizzato a Babylon, nella sede di Rovigo, prevede anche brevi attività introduttive, schede di osservazione e un momento di restituzione finale, per “portarsi a casa” il maggior numero possibile di apprendimenti.
La partecipazione è totalmente gratuita, riservata agli iscritti ai corsi di lingue straniere – inglese o altra lingua – nelle sedi Babylon di Rovigo e Monselice, e a chi abbia partecipato ad almeno uno dei nostri corsi nell’anno 2019. La programmazione in questi mesi prevede:
Sabato 16 novembre: Green Book
Sabato 23 novembre: Bohemian Rhapsody
Sabato 30 novembre: Melinda & Melinda
Sabato 7 dicembre: The Man Who Invented Christmas