Cineforum in Inglese a Rovigo. Istruzioni per l'uso!

Perché un Cineforum in lingua Inglese, aperto a tutti i livelli di conoscenza della lingua?


Le ragioni sono davvero tante!


A forza di sentire gli attori recitare ti rimarranno impresse parole ed espressioni, la pronuncia non sarà più il tuo nemico e abituerai l’orecchio all’intonazione.

Per di più, puoi vedere come recitano realmente gli attori, senza alcun tipo di doppiaggio che modifichi voce o inflessione. In altre parole, è così che si apprezza la reale bravura dell’attore e, di conseguenza, si apprezza di più anche il cinema.


Leggendo i sottotitoli in inglese – almeno all’inizio - e cercando di fare associazioni mentali si incoraggia il cervello a riconoscere i suoni e le pronunce, che poi ti verranno fuori nel momento più adatto quando proverai a parlare. Si tratta infatti di un meccanismo che associa suoni a lettere e parole e che, una volta assimilato, farà sì che pronunciare correttamente una parola mai vista in vita tua non sarà più questione di “tirare a indovinare”.


La prima regola, per partecipare al Cineforum in lingua Inglese The Film Club di Babylon a Rovigo, è eliminare la “paura di non capire nulla”. Nessuno ti giudica! Non ti è richiesto di capire tutto!


La prima cosa che devi fare è mantenere la mente aperta. Le prime volte, se non si è abituati, sentire le voci originali degli attori può essere un tantino shoccante.

All’inizio è bene andarci piano e vedere film e serie tv in versione originale coi sottotitoli nella propria lingua, che ti aiutano a farci l’orecchio.


Successivamente metteremo i sottotitoli in Inglese. Così non solo ti lascerai l’italiano alle spalle: per di più imparerai anche a scriverlo e a capire dalla forma scritta quello che non riuscivi a capire solo ascoltando. È un passo importante per smettere di pensare in italiano e iniziare a farlo nella lingua di Shakespeare.

Vedrai che un po’ per volta quella paura iniziale di “non capire” se ne andrà e lascerà posto a motivazione e “voglia di scoprire”. A quel punto, guardare un film interamente in lingua originale e senza sottotitoli diventerà una sfida avvincente e magari, chissà, ricca di soddisfazioni


The Film Club che abbiamo organizzato a Babylon, nella sede di Rovigo, prevede anche brevi attività introduttive, schede di osservazione e un momento di restituzione finale, per “portarsi a casa” il maggior numero possibile di apprendimenti.

La partecipazione è totalmente gratuita, riservata agli iscritti ai corsi di lingue straniere – inglese o altra lingua – nelle sedi Babylon di Rovigo e Monselice, e a chi abbia partecipato ad almeno uno dei nostri corsi nell’anno 2019. La programmazione in questi mesi prevede:

  • Sabato 16 novembre: Green Book

  • Sabato 23 novembre: Bohemian Rhapsody

  • Sabato 30 novembre: Melinda & Melinda

  • Sabato 7 dicembre: The Man Who Invented Christmas



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Babylon Lingue Straniere 

BABYLON di Zambon Riccardo

Via Parenzo 9 - Rovigo

CF: ZMBRCR78E25H620S

P. Iva 01524880299

BABYLON LAB di Belella Elisa

Via Parenzo 9 - Rovigo

CF: BLL LSE 78T58 H620A

P. Iva 01540370291

Gloria Andolfo

Via Vetta 20 - Monselice

C.F. NDLGLR90E52D442L

P. Iva 05112220289

  • Facebook - cerchio grigio
  • YouTube
  • Instagram
  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Blogger - cerchio grigio
Richiesta Informazioni