YELLOW BRICK ROAD
by Babylon

Vi raccontiamo cosa e come lo facciamo...

La nostra storia nasce per l'esigenza di proporre una didattica delle lingue straniere innovativa, efficace e naturale.
I laboratori per bambini trovano uno spazio chiamato "Yellow Brick Road", un chiaro riferimento alla strada scelta da Dorothy nel Mago di Oz, La strada è ricca di magia, porta la protagonista a vivere fantastiche avventure in compagnia di personaggi strani, divertenti e affettuosi. 
I nostri laboratori sono dunque ispirati a questa "magia". 


I laboratori di inglese  YELLOW BRICK ROAD by Babylon sono  pensati per i bambini e le bambine degli asili nidi e delle scuole materne e si propongono di sfruttare il metodo laboratoriale per l'acquisizione linguistica.I bambini di questa fascia di età rientrano nell'ideale "Age Factor" teorizzato da  Penfield 1959 (Speech and brain mechanisms), Johnson, Newport 1989 (Critical period effects in second language learning: The influence of maturational state on the acquisition of ESL) e Meisel 2010( Bilingual First language acquisition), solo per citare alcuni modelli. 
Tutti gli incontri sono tenuti integralmente in lingua inglese da un’educatrice qualificata in modo tale che, sin da subito, i bambini siano abituati a percepire, riconoscere e capire messaggi e parole nuove attraverso l’aiuto di gesti, linguaggio corporeo, suoni ed immagini. Le parole chiave dei nostri laboratori sono sensorialità e gioco. 
In ogni laboratorio si stimola l’acquisizione linguistica attraverso i cinque sensi; i bambini  toccano cubetti di ghiaccio o gelatine viscide, annusano il profumo del tè e della cannella, ascoltano il rumore dell’acqua che scorre o di una mano che bussa alla porta. Il tutto per abbinare a una parola o una frase, una sensazione o emozione, e far sì che ci sia acquisizione. 

Il gioco poi permette ai bambini di trovarsi in una situazione naturale, parte della loro vita quotidiana; sentendosi in questo modo protetti.  Tutti i laboratori sono strutturati differenziando le attività al fine di stimolare i bambini in maniera sempre diversa. In ogni laboratorio si conciliano attività dedicate alla lettura, alla manipolazione o disegno, alla musica, alla ripetizione di parole o frasi attraverso il gioco. Questo crea dinamicità e porta il bambino non solo a sviluppare diverse abilità linguistiche ma anche a muoversi nello spazio evitando cali di concentrazione fisiologici. 

 

Nei laboratori YELLOW BRICK ROAD by Babylon, attraverso l’uso dei sensi, del gioco, e delle attività volte alla stimolazione di abilità quali ascolto e produzione orale, si entra nel magico mondo dell’inglese creato dai nostri insegnanti, si impara a dire il proprio nome ed eseguire comandi, si imparano i nomi di colori, numeri, animali, emozioni, cibo, giocattoli, personaggi delle fiabe e tanto altro, con accenni alla cultura delle “English speaking countries” avvicinando così i bambini non solo ad una lingua differente ma anche a diverse culture. 

Bambini che giocano nel castello gonfiabile